Dal 24 luglio al 1 agosto 2010 Est Film Festival festeggerà a Montefiascone la sua quarta edizione.

Sulla spinta e il successo degli anni passati, gli organizzatori stanno lavorando attivamente per coinvolgere sempre più la città di Montefiascone e il suo intero territorio, convinti che la crescita di questo Progetto sia anche legata alle sinergie che si instaurano con gli enti e soprattutto con le persone del luogo.

Riportiamo i commenti di chi Est Film Festival lo vive da spettatore, collaboratore, sponsor, partner, di tutti quelli che hanno creduto a questa Iniziativa fin dalla sua prima edizione, contribuendo alla grande riuscita e visibilità, ormai consolidata a livello nazionale.

"Ho incontrato i ragazzi di Est Film Festival alla Rocca dei Papi quattro anni fa" - racconta Cristiano Sabatini, Chef Ranucci Catering - "giovanotti con un'idea strana in mente, oserei dire al limite dell'assurdo per il paese di Montefiascone, ma tra noi è scattata subito la scintilla e ho deciso di credere in questa folle impresa che è diventata una splendida realtà regalandomi grosse soddisfazioni personali". Ad entrare in contatto con la realtà di Est Film Festival, già dalla sua prima edizione, anche due ragazzi dell'Università della Tuscia (anche quest'anno fedele partner di Est Film Festival): Agnese Bertolotti e Fortunato Licandro, testimonianza di come investire le proprie energie possa regalare un'opportunità reale di crescita individuale e professionale. "Ricordo benissimo la sensazione della prima edizione del Festival: l'entusiasmo contagioso di altri ragazzi della mia età, il sogno di realizzare qualcosa di grande insieme, unendo i talenti e le passioni di ognuno, con una professionalità propria solo di chi crede in quello che fa" - racconta Agnese Bertolotti, da tre anni Assistente Ufficio stampa. "Ne sono stata immediatamente travolta, e ora, in attesa della quarta edizione, sono orgogliosa di farne parte come una rotella dell'ingranaggio. Perché a far funzionare Est Film Festival è proprio questo: l'entusiasmo di ognuno di noi". Simile il commento di Fortunato Licandro - anche lui da tre anni Assistente Direzione tecnica: "Aver partecipato all'Est Film Festival fin dalla prima edizione mi ha dato l'opportunità di vedere la crescita di questo progetto. La possibilità di sfruttare la Rocca dei Papi e Piazzale Frigo come luoghi di incontro con il pubblico è un'esperienza indescrivibile. Per fare grandi cose basta avere grandi sogni e la voglia di realizzarli".

A parlare dell'importanza di Est Film Festival e del suo riscontro professionale anche Leonardo Breccola, Fotografo ufficiale dell'Evento: "Certamente per Montefiascone costituisce una formidabile opportunità di crescita culturale e di sviluppo economico, ma per me è stata anche un'eccezionale occasione per poter vivere, in modo creativo, il fantastico mondo della grande arte cinematografica: un'esperienza unica e preziosa".

In rappresentanza dei numerosi Technical partner parla Matteo Ciucci, Responsabile di AEM, Società di impiantistica elettrica ed industriale che con piacere "dà il suo contributo alla crescita del territorio dove è nata e a cui è legata. La collaborazione con l'Est Film Festival rappresenta un'occasione per sostenere un tipo di crescita che ci piace e in cui crediamo, legata al turismo e all'intrattenimento, ma con un occhio sempre al lato culturale".

Ad esprimere la sua soddisfazione, anche Fabio Brugnoli, Presidente della Cantina Sociale di Montefiascone che per il Festival cura l'ingegneria del suono: "Sono stimolato di offrire un contributo tecnologico innovativo con un impianto audio professionale ‘full immersion' che agevola il coinvolgimento emotivo del sempre più numeroso pubblico". Sottolinea inoltre "la professionalità di questo giovanissimo team che lavora con attenzione nei particolari offrendo, ai partecipanti a questo concorso ed agli ospiti d'eccezione, un'atmosfera di grande prestigio e di calorosa accoglienza in una cornice paesaggistica mozzafiato". "La società Arcopublic" - afferma Stefano Perquoti, Proiezionista ufficiale del Festival "è sempre attenta nell'ascoltare i pareri e i consigli delle persone con cui si confronta. Colpisce in particolar modo l'affiatamento tra i vari componenti e la completa assenza di antagonismo e protagonismo, cosa piuttosto rara nella società odierna".

Renato Trapè, Presidente Associazione L'Acropoli e Giancarlo Breccola, illustre Storico locale, ci tengono a sottolineare: "la collaborazione con Est Film Festival ha costituito per la nostra Associazione una straordinaria occasione di vivere in modo tangibile il mondo del grande cinema. I nostri soci - non solo spettatori, ma anche protagonisti in qualità di giurati - sono potuti entrare concretamente nei magici spazi della fantasia e della creazione, come in quelli rigorosi dell'impegno sociale e della denuncia, in cui l'arte del cinema trova la sua vigorosa ragione d'essere. La maggiore emozione è scaturita dalla possibilità di conoscere l'uomo che è in ogni regista e attore e di ritrovare quell'umanità che la distanza istituzionale, talvolta, cela".

Ad esprimere un parere c'è anche Angelo Macera, Gestore dell'Enoteca Mamma Pappa, da quest'anno partner attivo della neonata sezione Dopofestival, che ritiene Est Film Festival "la manifestazione più interessante, giovane, fresca e disinvolta che si svolge nella nostra affascinante Montefiascone. Attrattiva per turisti di ogni età con interessi culturali ed enogastronomici". Giuseppe Ricci, Responsabile dell'Azienda Manzi Petroli, esalta l'importanza dei "momenti di incontro e di socializzazione finalizzati a promuovere stimoli culturali. Il tutto nella spensieratezza, come un giusto intervallo dal concitato vivere moderno". E chi invece, come Massimo Serra, Responsabile Bottega Birraia Artigianale TURAN, ringrazia "per aver scelto proprio quest'angolo di mondo!!".

"Finalmente un evento nuovo e importante" - conclude Francesca Ranucci, in rappresentanza dello Staff composto dalle giovanissime ragazze, tutte di Montefiascone - "che ha riportato il nostro territorio a far parlare di sé".

News 2024




News 2023













News 2022














News 2021













News 2020














News 2019









News 2018














News 2017














News 2016






News 2015












News 2014











News 2013












News 2012











News 2011





News 2014


News 2011





News 2013


News 2011



News 2010

















News 2009

















News 2008






















News 2007