L'Est Film Festival di Montefiascone (25 luglio - 2 agosto) è un Evento organizzato, diretto e prodotto dalla Società Arcopublic Srl che ha come dirigenti Vaniel Maestosi, Riccardo Rizzo, Glauco Almonte, Giordano Rampazzi e Andrea Peresano.
Con la volontà di diffondere Cultura, la Società produce eventi come Est Film Festival, prestigiosa manifestazione cinematografica giunta alla terza edizione e ormai vero e proprio riferimento culturale e turistico nel panorama estivo di Montefiascone e dell'intera Tuscia.

I dirigenti di Arcopublic spiegano che Est Film Festival è - fin dalla sua prima edizione - un Evento completamente ad INGRESSO GRATUITO, che offre alla Città di Montefiascone nove giorni di Cinema, Musica e Cultura. Scopo del Festival è quello di attuare un decentramento culturale, spostando l'attenzione dalle solite realtà metropolitane, per portare così, attraverso la diffusione culturale, un notevole aumento delle possibilità e del turismo locale e trasformare Montefiascone in un vero e proprio luogo d'incontro dove il cinema fa da protagonista.

Alle varie polemiche sollevate in questi giorni circa la gestione dei posti riservati durante la Cerimonia inaugurale di sabato 25 luglio nella Rocca dei Papi, l'Organizzazione di Est Film Festival ci tiene a sottolineare che questo Evento non è prodotto dal Comune di Montefiascone ma solo patrocinato, né tantomeno è giusto accusare i rappresentanti politici della Città, della Regione e della Provincia di aver usufruito di posti in prima fila per godersi lo spettacolo; qualsiasi inaugurazione di un evento culturale prevede la partecipazione delle autorità e degli sponsor che lo hanno permesso, sembra doveroso dedicare almeno un'ora dell'evento a chi l'evento lo permette, un'ora su nove giorni completamente gratuiti e non in esclusiva ma semplicemente un posto a sedere. Ma nonostante questo, nessuno si è permesso di tenere i cancelli chiusi durante la cerimonia e tutti coloro che si sono presentati alla Rocca hanno potuto assistere allo spettacolo certamente non seduti, non comodi, ma si ricorda anche che la Rocca dei Papi ha solo 190 posti a sedere e sicuramente penalizza l'afflusso di un'inaugurazione così prestigiosa, con un ospite talmente importante da richiamare un numero troppo grande di persone per la capienza della sala. Semplicemente l'organizzazione aveva previsto per motivi di sicurezza di aprire la sala dopo che l'attore Carlo Verdone avesse fatto il suo ingresso.

Prevedendo l'eccezionalità dell'evento, la Consegna del Premio alla Carriera al noto attore e regista Carlo Verdone è stata per l'appunto riproposta nella giornata successiva, domenica 26 luglio, alle 22.00 a Piazzale Frigo, così da permettere a tutti quelli che non avevano avuto modo di trovare posto nella sala della Rocca e a tutta la popolazione di Montefiascone di assistere ad un'incontro aperto, popolare ed assolutamente GRATUITO, senza alcun posto riservato, così come l'intero Festival. Crediamo che le emozioni e la risposta della piazza all'incontro con Carlo Verdone rimarranno una delle immagini simbolo della Tuscia in questa Estate 2009.

Per creare un incontro d'informazione, confronto e dialogo, i dirigenti della Società Arcopublic nei giorni successivi alla conclusione dell'Evento, estremamente faticoso proprio perché presentato e condotto dagli stessi, organizzerà una Conferenza pubblica alla Rocca dei Papi per spiegare il modo con cui si è lavorato e si lavora ad Est Film Festival, il progetto Est Film Festival e per rispondere a qualsiasi domanda.

A breve sarà comunicata la data e l'orario dell'Incontro, sperando davvero che chiunque abbia dissentito dell'organizzazione possa intervenire, per aprire un confronto, fornendo consigli e magari trasformando l'avversione in amicizia. Perché chi organizza Est Film Festival è talmente innamorato di Montefiascone e puro da volersi confrontare con chiunque, senza nulla voler imporre ma almeno solo per far vedere l'impegno, la cura e l'amore con il quale viene organizzato l'evento. In fondo il solo parlare di Est Film Festival crea energia e diffusione, certamente coinvolge, stimola, apre dialoghi e inaspettate forme di comunicazione. Come dichiarato nella conferenza stampa di presentazione svoltasi a Viterbo "accende e confronta".

Vi aspettiamo ad Est Film Festival che prosegue fino a domenica 2 Agosto, quando a Piazzale Frigo proporrà il suo evento di chiusura ospitando il Maestro del cinema indipendente americano Abel Ferrara che arriverà da New York appositamente per incontrare il pubblico di Montefiascone.

Direzione Est Film Festival

News 2024




News 2023













News 2022














News 2021













News 2020














News 2019









News 2018














News 2017














News 2016






News 2015












News 2014











News 2013












News 2012











News 2011





News 2014


News 2011





News 2013


News 2011



News 2010


















News 2009
















News 2008






















News 2007