Presentato oggi in Conferenza Stampa il PROGRAMMA della terza edizione di Est Film Festival (www.estfilmfestival.it). L'intero Evento - prodotto, diretto e condotto da uno staff di professionisti tutto al di sotto dei trent'anni (unico nel panorama dei Festival italiani) - è completamente ad INGRESSO GRATUITO.

Ospiti d'eccezione si alterneranno dal 25 luglio fino al 2 agosto a Montefiascone, da Carlo Verdone - protagonista per tutto il weekend inaugurale - a Roberto Faenza, cui è dedicato il Focus (30 e 31 luglio) e le tante altre star del cinema italiano da Carolina Crescentini ad Alba Rohrwacher, che saliranno sul palco di Piazzale Frigo per la Sezione Élite, sabato 1 agosto, dopo la proiezione del film di Enzo Monteleone, "Due partite", che le ha viste protagoniste, insieme ad un cast tutto al femminile.

A donare un tocco internazionale ad Est Film Festival sarà il regista Abel Ferrara, una tra le personalità più affascinanti e discusse dello scenario cinematografico americano. L'Evento speciale di chiusura, domenica 2 agosto, vedrà la proiezione di immagini inedite e del backstage della nuova docu-fiction "Napoli, Napoli, Napoli", diretta dal celebre regista, che verrà presentata probabilmente in anteprima alla prossima Mostra del Cinema di Venezia.
"Napoli, Napoli, Napoli" è insieme un ritratto della città e un'analisi profonda delle persone che la popolano, alimentando giorno dopo giorno il contrasto tra vivacità e crudeltà che tanto richiama quel Bronx newyorkese, background della formazione del regista.

Sette le pellicole selezionate per il Concorso. A concorrere per l'Arco D'Oro (7.000 €) e per il Premio del Pubblico (2.000 €) si alterneranno quest'anno opere prime e seconde, da "Tutta colpa di Giuda" di Davide Ferrario alla brillante commedia "Tutti intorno a Linda" delle registe Monica e Barbara Sgambellone, da "Mar Nero" di Federico Bondi al fantasioso inedito "Il sole di Nina" di Marco Arturo Messina, da "La casa sulle nuvole" di Claudio Giovannesi, "Aspettando il Sole" di Ago Panini, fino a "Valzer" di Salvatore Maira. Ogni proiezione, nello stile dei grandi festival, sarà accompagnata dall'incontro con il regista e il cast, così da creare nella Tuscia un punto di discussione unico tra chi fa cinema e chi lo guarda.

Confermata per questa terza edizione la Sezione Maratona Corti (Premio Arco D'Argento e 2.000 €), in programma nella giornata del 29 luglio, con una selezione di 15 tra i migliori cortometraggi italiani dell'ultimo anno e la nuova Sezione dedicata ai Documentari (Premio Arco D'Argento e 2.000 €), 27 e 28 luglio, nella quale verranno presentate 4 opere di giovani registi italiani: "Allegro Moderato" di Patrizia Santangeli, "Biùtiful cauntri" di Esmeralda Calabria, Andrea D'Ambrosio e Peppe Ruggiero, "Via Anelli" di Marco Segato e "Via Selmi, 72 - Cinemastation" di Anthony Ettorre, Giuseppe Cacace e Mauro Diciocia.