La Società Arcopublic e l'Associazione Factotum stanno lavorando in questi giorni alla chiusura del Programma che caratterizzerà la quarta edizione di Est Film Festival - Montefiascone (24 luglio - 1 agosto). Per valorizzare la bellezza di una città d'arte come Montefiascone, gli organizzatori puntano a coinvolgere sempre di più le varie Strutture ricettive presenti sul territorio, che si sono dimostrate estremamente collaborative già dalle edizioni precedenti.
Di seguito i commenti e le motivazioni dei proprietari di alcune delle principali Strutture che cooperano con Est Film Festival, sempre più convinti del valore di questo Progetto che ha come obiettivo non solo la cultura ma anche una riqualificazione turistica di Montefiascone, attraverso l'attivazione di un nuovo sistema di offerta che rispetta e valorizza l'identità locale mettendo insieme cultura con risorse e attrattive del luogo, grazie proprio alle aziende che forniscono i loro servizi. Questo circuito incrementa il mercato generando nuove possibilità, positive per l'intero territorio della Tuscia.

"Abbiamo dato un grande sostegno ad Est Film Festival fin dalla sua prima edizione, dando piena fiducia ai ragazzi che, con entusiasmo e professionalità, hanno fatto crescere il Festival, valorizzando il nostro territorio; siamo alla quarta edizione e come ogni anno facciamo a tutti un grosso in bocca al lupo" - così racconta Luana Cappannella, proprietaria dello storico Hotel Urbano V, nel pieno centro della città.
"Sono felice che Montefiascone possa ospitare un Festival di questa importanza. Sento una particolare sintonia con gli organizzatori che, da visitatori esterni hanno provato un amore per questo Borgo e una fiducia smisurata nelle possibilità del territorio, ed hanno deciso di investire qui le loro energie per promuovere uno slancio culturale", afferma Gabriele Peritore, Gestore dell'Enoteca VoloDiVino L'Arte del Gusto.

C'è anche chi si è trasferito a Montefiascone da qualche anno per vivere tra bellezze storiche e naturali come Maria Campagnolo, Proprietaria del Bed & Breakfast Faleri. "A Milano ero abituata a usufruire di ogni manifestazione culturale espressa ai massimi livelli. Quale gradita sorpresa quando tre anni fa, un gruppo di giovani intraprendenti ha portato a Montefiascone l'Est Film Festival! È come se il meglio di Milano si fosse spostato qui, ma con un valore aggiunto: la nostra bella provincia ricca di storia e arte. Quale sogno salire alla Rocca, mentre fuori il tramonto accende di colori meravigliosi il lago, per incontrare i maggiori protagonisti del nostro cinema. O assistere alle proiezioni nella piazza principale del paese, che per l'occasione assume l'aspetto di un bellissimo salotto, allo stesso tempo familiare e reso internazionale dagli ospiti. Un plauso all'idea e agli organizzatori".
Umberto Contestabile, Proprietario e Gestore dell'Hotel Altavilla ha accettato di offrire la sua collaborazione perché considera l'Est Film Festival come "uno degli eventi più significativi tra quelli presentati negli ultimi anni nella nostra zona che permetterà finalmente a Montefiascone di farsi conoscere come merita".
Ció che ha convinto Alberto e Laura Di Marco, Proprietari della Location Agriturismo Colle di Montisola da quest'anno tra i partner principali di Est Film Festival, è stata "l'intelligenza delle persone che hanno ideato questo Progetto, la loro capacità organizzativa, sconosciuta dalle nostre parti, la loro freschezza, il loro entusiasmo giovanile e la grande educazione". La loro speranza è che con questa quarta edizione ci sia "il consolidamento di Est Film Festival che porterà Montefiascone a divenire sede stabile di eventi di caratura nazionale, come già è avvenuto per Spoleto e Orvieto".

A collaborare con Est Film Festival c'è anche Il Caffè di Angela Mauri, elegante locale in pieno centro che, insieme al nuovissimo Palazzo Frigo con i suoi tre ampi e luminosi appartamenti, si affaccia su Piazza Vittorio Emanuele. La proprietaria si dice felice di collaborare con il Progetto Est Film Festival, nel quale ripone grande stima e fiducia.

Ad esprimere la sua soddisfazione c'è anche Susanna Luciani, Proprietaria del Bed & Breakfast Borgo Campanile che parla di Est Film Festival come "la manifestazione più bella ed importante del nostro territorio, che dà la possibilità di conoscere sempre di più le bellezze dei nostri luoghi e apre uno spazio fondamentale per la cultura e lo spettacolo". Con grande stima parla di "tutto il team dei ragazzi che lavorano da quattro anni a questo splendido progetto, trasmettendo amore e passione". Luca Belleggi dell'Agriturismo Vallalta esalta l'intraprendenza dei ragazzi dell'Organizzazione, definendo loro stessi "attori protagonisti di ruoli attraverso cui danno vita a momenti di socializzazione, cultura e confronto".

Per Violetta Lampani, proprietaria del bellissimo Camping Amalasunta situato proprio sulla riva del Lago di Bolsena, è stato un onore "aver conosciuto ragazzi così giovani e capaci che hanno costruito questa importante manifestazione. L'evento che hanno creato porta maggiore cultura nel nostro paese e noi siamo fieri di contribuire alla realizzazione di questa iniziativa. Ci auguriamo" - conclude - "che possa crescere sempre di più negli anni futuri".

News 2024




News 2023













News 2022














News 2021













News 2020














News 2019









News 2018














News 2017














News 2016






News 2015












News 2014











News 2013












News 2012











News 2011





News 2014


News 2011





News 2013


News 2011



News 2010

















News 2009

















News 2008






















News 2007