L’Associazione culturale Factotum, creatrice di Est Film Festival, con la collaborazione del Comune di Bagnoregio, lancia il nuovo progetto “Civita Cinema”. Il cinema, dunque, torna protagonista a Civita di Bagnoregio, uno dei luoghi più straordinari e unici del nostro Paese, grazie ad un doppio appuntamento, che sarà il prologo di un nuovo importante percorso di qualità, che partirà nel 2018.
Il progetto, ideato e condotto dai Direttori di Est Film Festival Vaniel Maestosi e Glauco Almonte, vedrà nascere un nuovo e originale Festival di Cinema. “Siamo fieri, emozionati e felici di poter iniziare questo nuovo, grande percorso in uno dei luoghi più belli e importanti d'Italia - affermano i direttori Maestosi e Almonte - questi due giorni saranno solo un breve preludio di un'entusiasmante sinfonia che risuonerà dal prossimo anno. Ringraziamo il Sindaco e tutta l'amministrazione di Bagnoregio per aver, fin da subito, creduto in noi e nella nostra idea. Siamo convinti di poter donare a questo territorio un evento speciale, in grado di esaltare l'imponente bellezza di Civita e di Bagnoregio, per trasformare l'intera città e il suo borgo in un cinema a cielo aperto”.
Bagnoregio conferma la sua natura sempre più attrattiva per iniziative culturali importanti. Siamo convinti che il buon lavoro di cui hanno dato prova in questi anni i direttori del nuovo progetto: Maestosi e Almonte; darà un contributo significativo alla promozione di Civita e delle bellezze del nostro territorio. L'obiettivo che ci siamo dati è fare di Civita Cinema un momento di incontro con attori, registi e produttori cinematografici di grandissimo livello. La manifestazione permetterà inoltre ai bagnoresi di vivere belle emozioni e rappresenterà, ne sono convinto, un ulteriore volano economico”. Queste le parole del sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti.
Durante la due giorni settembrina (16 e 18 settembre) la piazza centrale (Piazza San Donato) del borgo sospeso sulla Valle dei Calanchi, farà da cornice a due incontri davvero speciali. Sabato 16 settembre alle 18.30 Civita ospiterà l'attore e regista romano Edoardo Leo, al termine dell'incontro verrà proettato il suo ultimo film “Che vuoi che sia”, in cui recita accanto ad Anna Foglietta, Rocco Papaleo e Marina Massironi.
Lunedì 18 settembre, sempre alle 18.30, saranno invece ospiti gli attori e registi Ficarra e Picone. Dopo l'incontro, verrà proiettato “L'ora legale”, il loro ultimo lavoro del 2017, interpretato da Leo Gullotta e Antonio Catania. Entrambi gli eventi saranno ad ingresso completamente gratuito.
Lunedì 11 settembre alle ore 11.00, presso la Casa del Vento di Bagnoregio, si terrà la conferenza stampa (aperta a tutti) di Civita Cinema, alla quale interverranno Francesco Bigiotti (Sindaco di Bagnoregio), Luca Profili (Vice Sindaco di Bagnoregio), Vaniel Maestosi e Glauco Almonte (Direttori Civita Cinema ed Est Film Festival), durante l'incontro saranno annunciate tutte le intenzioni, le date e gli obiettivi del prestigioso ed ampio progetto, che prenderà la sua forma precisa a giugno del prossimo anno.
Per maggiori informazioni: www.estfilmfestival.it

Scarica il programma completo in formato PDF

News 2024




News 2023













News 2022














News 2021













News 2020














News 2019









News 2018














News 2017













News 2016






News 2015












News 2014











News 2013












News 2012











News 2011





News 2014


News 2011





News 2013


News 2011



News 2010


















News 2009

















News 2008






















News 2007