Montefiascone, martedì 27 Luglio. Dopo la consueta colazione offerta alle 10.30 alla Rocca dei Papi è seguita la proiezione dell'ultimo documentario in gara: "H.O.T Homan Organ Traffic" di Roberto Orazi che ha partecipato al dibattito con il pubblico dopo la proiezione. "H.O.T Homan Organ Traffic è un progetto di ricerca e di impegno civile" - ha raccontato il regista - "su un aspetto quasi ignorato della globalizzazione: il commercio di pezzi di ricambio umani nel mondo. Il gruppo che ha lavorato su H.O.T ha indagato in Brasile, in India, in Nepal, in Sudafrica, in Cina e in Turchia per scoprire cosa c'è dietro questo fenomeno: i colpevoli e le vittime, le complicità degli Stati, il giro dei soldi sporchi, il ruolo dei chirurghi, della malavita organizzata, del turismo medico. Una grande inchiesta realizzata sul campo, senza intermediari, spesso con telecamere nascoste e fingendosi acquirenti di organi".

Alle 17.00 alla Rocca dei Papi, la proiezione speciale di "Viola di mare" di Donatella Maiorca ha fatto da preambolo all'Incontro Elite con l'attrice Valeria Solarino.

Un salotto cinematografico pomeridiano per permettere agli spettatori di diventare parte attiva del dibattito con la giovane protagonista, ospite Elite di Est Film Festival. Nel film Valeria Solarino, sullo sfondo dell'Italia ottocentesca, in una piccola isola tra il mare pressante e la siciliana fede dei ruoli blindati, interpreta una donna che per sopravvivere allo scandalo della propria omosessualità accetta di fingersi uomo.

Alle 21.30 salirà sul palco di Piazzale Frigo il regista, attore e sceneggiatore Giovanni Veronesi, Ospite Elite di Est Film Festival 2010. La Direzione artistica ha pensato per l'occasione un incontro davvero speciale: una conferenza-dibattito durante la quale Giovanni Veronesi ha svelato le tappe più significative della sua cinematografia, attraverso immagini tratte dai film che ha diretto e sceneggiato durante il suo percorso artistico. Si è partiti da quelle pellicole che hanno segnato il suo esordio come scrittore, da "I laureati" e "Il ciclone", alle pellicole che ha diretto lui stesso: "Maramao", "Viola bacia tutti" e "Silenzio… si nasce", fino ai lavori che lo hanno portato al successo, come "Che ne sarà di noi", "Manuale d'amore" e i più recenti "Italians" e "Genitori & figli - Agitare bene prima dell'uso".

Valeria Solarino e Giovanni Veronesi, come tutti gli altri illustri ospiti Élite, hanno soggiornato nell'incantevole casale ottocentesco della Location-Agriturismo Colle di Montisola, da quest'anno prezioso technical partner dell'Evento ed ennesimo storico luogo messo in vetrina da Est Film Festival.

"Lontano dagli occhi, lontano dai diritti" è il titolo della terza serata del DopoFestival, durante la quale è stata ribadita la tradizionale collaborazione con Amnesty International. A mezzanotte Patrizia Vita, Ufficio Comunicazione Amnesty International, attraverso le immagini di "Ali di cera" di Hedy Krissane, ha raccontato di un Mediterraneo che non è più mare ma muro, ostacolo spesso insormontabile e fatale per migliaia di persone che hanno cercato riparo, senza trovarlo, dalla persecuzione, dalla guerra, dalla fame e dalla tortura. Alla vigilia del 50mo anniversario dalla sua nascita, Amnesty International rilancia il suo impegno per difendere diritti e dignità dei migranti, dei richiedenti asilo e dei rifugiati. In anteprima, il nuovo spot tv dell'associazione, interpretato da Alessandro Gassman.

News 2024




News 2023













News 2022














News 2021













News 2020














News 2019









News 2018














News 2017














News 2016






News 2015












News 2014











News 2013












News 2012











News 2011





News 2014


News 2011





News 2013


News 2011



News 2010

















News 2009

















News 2008






















News 2007