La sesta edizione di Est Film Festival si è tenuta a Montefiascone dal 21 al 30 Luglio e ha offerto un calendario culturale ampio e completamente ad ingresso gratuito.
In apertura, sabato 21 Luglio alle ore 21.30 sul palco di Piazzale Frigo, il regista britannico Terry Gilliam, fondatore dei Monty Phyton, ha ricevuto l’Arco di Platino alla Carriera – Premio Italiana Assicurazioni e ha raccontato il suo cinema e la sua carriera. All’incontro, che ha seguito la proiezione del film “L'esercito delle 12 scimmie”, ha fatto seguito la proiezione del suo cortometraggio “The Wholly Family”, prodotto in Italia e girato a Napoli nel 2011.
Non sono mancati nel programma del festival i prestigiosi salotti cinematografici, Incontri speciali con alcuni protagonisti del cinema italiano: Marco Bellocchio ha incontrato il pubblico martedì 24 Luglio, alle 21.30, alla Rocca dei Papi, per raccontare la sua esperienza di regista e di direttore di festival prima della proiezione del suo capolavoro più recente, “Vincere”. Sabato 30 Luglio è stata la volta di Gianni Amelio raccontare il proprio cinema e la propria attività di direttore del Festival di Torino accompagnato dalle sequenze dei suoi film più importanti. Nel weekend conclusivo ampio spazio al DopoFestival: venerdì 27 Luglio Ambra Angiolini e Edoardo Leo hanno dato vita a un divertente duetto sul palco di Piazzale Frigo raccontando se stessi e il proprio lavoro di attori, intervistandosi a vicenda supportati dalle immagini dei loro film più recenti; la sera successiva è stata la volta di Pif calcare il palco di Piazzale Frigo per raccontare la sua esperienza di Iena e di Testimone, le due importanti trasmissioni di Italia1 e MTV che ha scritto e condotto. Altro interprete di rilievo del DopoFestival sono stati: lunedì 23 alla Rocca dei Papi l'attore e comico televisivo Ugo Dighero, domenica 29 alla location Colle di Montisola il regista e scrittore Ago Panini, mentre le altre serate di DopoFestival hanno vissuto le incursioni musicali del jazzista americano Greg Burk, delle improvvisazioni elettroniche di Piotr, del duo “DueOttavi” e del cantautore Daniele Amarante.
Sette quest’anno le pellicole in concorso per l’Arco D’Oro (7.000 €) - Premio Banca Cattolica e per il Premio del Pubblico (2.000 €) – Premio Cantina Sociale di Montefiascone: “Ciliegine” di Laura Morante, splendida protagonista della prima serata di concorso, “Là-bas – Educazione criminale” di Guido Lombardi, “Io sono Li” di Andrea Segre che è stato votato dai giurati all'unanimità, l'anteprima “Appartamento ad Atene” di Ruggero Dipaola, “I più grandi di tutti” di Carlo Virzì, “I primi della lista” di Roan Johnson e “Scialla!” di Francesco Bruni, il preferito del pubblico con una media-voto di 8,7. E' cresciuta quest’anno la sezione Documentari, che ha assegnato l’Arco D’Argento (2.000 €) - Premio Associazione L’Acropoli. Il 22, 23 e 24 Luglio sono state presentate 6 opere, alcune indeite, altre già apprezzate in vari festival italiani ed internazionali: “Pino Masciari. Storia di un imprenditore calabrese” di Alessandro Marinelli; “Cadenas” di Francesca Balbo; “11 metri” di Francesco Del Grosso; “Murge. Il fronte della guerra fredda” di Fabrizio Galatea, “Scorie in libertà. L'incredibile avventura del nucleare in Italia” di Gianfranco Pannone e “Le perle di ritorno. Odissea di un vetraio africano” di Franco Basaglia. La sezione Cortometraggi si è ancora una volta dimostrata un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati del formato che, nella giornata di mercoledì 25 Luglio, hanno potuto vedere ben 15 tra i migliori lavori del 2012 selezionati da Est Film Festival, che si sono contesi l’Arco D’Argento e 2.000 € - Premio Università della Tuscia. Tutte le proiezioni (dei lungometraggi, documentari e cortometraggi) sono state seguite dall’incontro con il regista e in molti casi di parte del cast. Non solo film e concerti, numerose sono state le forme espressive che hanno caratterizzato ogni singola sezione di Est Film Festival, a iniziare dalla neonata sezione “Caffè corto”, ogni giorno al Caffè di Piazza Vittorio Emanuele; tra gli eventi Extra spicca la Mostra “Miraggi. Di sangue, di sale, di spezie” del pittore e giornalista Danilo Maestosi nella nuova cornice, per il festival ma anche per il Comune che l'ha restaurata nel 2011, delle Carceri papaline; la mostra è rimasta aperta al pubblico dal 21 al 29 Luglio. Altri eventi Extra sono stati la proiezione del mockumentary “Il Mundial dimenticato”, quella dei documentari “The Summit” e “Voi siete qui”, quella della pièce teatrale sulla spiritualità delle Vie Francigene del sud e l'appuntamento 'doppio' tra musica e cinema con l'esecuzione dal vivo della Sonata n. 3 in fa minore op. 5 di Brahms e a seguire la proiezione de “Il posto delle fragole” di Bergman.

VINCITORI EST FILM FESTIVAL 2012

Arco d'Oro e 7.000 € – Miglior Lungometraggio - “IO SONO LI” di Andrea Segre
Arco d'Argento e 2.000 € – Premio del Pubblico - “SCIALLA!” di Francesco Bruni
Arco d'Argento e 2.000 € – Miglior Documentario - “PINO MASCIARI” di Alessandro Marinelli