Martedì 21 luglio. Ufficializzata oggi in Conferenza Stampa la terza edizione di Est Film Festival (www.estfilmfestival.it). L'Evento, che coinvolgerà Montefiascone dal 25 luglio al 2 agosto, offrirà nove giorni di Cinema completamente ad INGRESSO GRATUITO.

Ad aprire l'Incontro, Alessandro Mazzoli (Presidente della Provincia di Viterbo): "Est Film Festival è organizzato da un gruppo di giovani che ha una forza e un entusiasmo straordinari nel mettere in pratica progetti di ampio respiro, in grado di travalicare i confini locali e nazionali. É importante che ci sia un evento legato al cinema perché è una delle forme più belle e straordinarie dell'arte e della cultura. É importante per la Provincia di Viterbo" - conclude Mazzoli - "perché questo è stato un territorio dove sono state girate moltissime pellicole. In questo modo promuovendo Est Film Festival si puó davvero promuovere la Provincia di Viterbo nel Paese e nel mondo".


La parola è poi passata a Carla Pepponi (Vice Sindaco e Assessore alla Cultura di Montefiascone) che ha spiegato come, "insieme al Sindaco Andrea Danti e all'Assessore al Turismo Augusto Bracoloni, saremo impegnati quest'anno a sostenere e valorizzare questo Evento con la certezza che anche questo sia un modo per diffondere la tradizione e la cultura del territorio. Oggi per me è un motivo di orgoglio essere qui in Conferenza" - ha proseguito Pepponi - "perché Est Film Festival è una realtà che ormai è data per scontata nel nostro territorio. In questi giorni ho avuto modo di avere contatti con Vaniel Maestosi e tutto lo staff e mi ha stupito come lui riesca ad essere paziente e a capire quando bisogna aspettare per ricevere. Ho promesso già da ottobre di lavorare per la quarta Edizione e mi è particolarmente piaciuta questa idea di creare un'Associazione - dove il cinema farà da protagonista - e verranno coinvolte altre realtà. Dobbiamo andare a risvegliare le nostre genti". Per garantire una continuità nel tempo, l'Assessore sottolinea la necessità di ulteriori spazi: "I saloni della Rocca dei Papi" - conclude - "nonostante siano belli, sono lontani dal centro, dove si svolge la vita cittadina, in futuro cercheremo di ampliare la prospettiva del territorio".

Vaniel Maestosi (Produzione Est Film Festival), ha sottolineato l'importanza fondamentale dell'appoggio da parte delle Istituzioni e degli Sponsor "per creare un Evento che possa trascendere dalla realtà locale. Vorrei incentrare la Conferenza su un punto fondamentale: un evento culturale è anche un evento turistico" - ha spiegato - "che deve accendere la gente, la passione per quello che si fa. L'Associazione che sarà aperta dopo il Festival vuole essere una vera e propria Fondazione, che unisca i cittadini e tutti i ‘discorsi' associativi locali".

"Quest'anno" - ha proseguito Maestosi - "abbiamo avuto il tempo per coinvolgere tutte le strutture di Montefiascone. Con la creazione di una mini-guida di 36 pagine che coinvolge tutte le strutture ristorative e ricettive del territorio per legare al Festival un marchio elegante e il suo relativo circuito economico". Rilevante la crescita di Est Film Festival: "In un anno horribilis" - ha spiegato Maestosi - "siamo riusciti a crescere e non è stato facile riproporre personaggi che non facessero scendere l'attenzione dal punto di vista mediatico e mantenere l'ingresso gratuito a tutti gli eventi. L'evento è cresciuto nel programma, nella quantità dell'offerta, nei giorni (sono 9 giorni), nell'internazionalità (avremo l'onore di ospitare Abel Ferrara direttamente da New York) e nelle Sezioni (quest'anno la nascita della Sezione dedicata ai Documentari) per rendere l'offerta cinematografica davvero a 360 gradi".

Tra gli Sponsor, senza i quali non sarebbe stato possibile realizzare questa terza Edizione, sono stati coinvolti quest'anno sia realtà locali che Big Spender di livello nazionale.

A prendere la parola Stefano Flemma (Agente Generale Italiana Assicurazioni - Main Partner Est Film Festival): "Italiana Assicurazioni è una compagnia di Milano che ha grande sensibilità verso Eventi di questo tipo. Per noi questo Festival è un grande momento di sviluppo sociale. Spero che partendo da questo si possa dare grande impulso al nostro territorio". Dopo Italiana Assicurazioni, l'intervento di Paolo Cavalli (Direttore Poste Italiane Filiale Viterbo - Official Partner Est Film Festival): "Collaboriamo da due anni con Est Film Festival; quello che l'anno scorso è stato un esperimento, quest'anno è stata ferma volontà di credere in qualcosa di importante e serio. Credo che su queste persone il nostro territorio abbia la possibilità di contare sia nell'immediato che nel futuro".

Nuova presenza tra gli Sponsor quest'anno la Banca Monte dei Paschi di Siena, rappresentata in Conferenza da Luigi Ballone (Direttore Monte dei Paschi di Siena Filiale Acquapendente - Official Partner Est Film Festival) e Stefania Vittorini (Direttore Monte dei Paschi di Siena Filiale Montefiascone - Official Partner Est Film Festival). "Siamo molto sensibili alla cultura", ha esordito Ballone - "sul viterbese questa è una Manifestazione che potrà fare un salto di qualità e ambire ad acquistare una rilevanza nazionale. Il gruppo di cui Vaniel fa parte è molto preparato professionalmente e ha quella sensibilità giusta per far sì che questo territorio possa fare un salto di qualità. Est Film Festival è un'occasione per tutti".

Un breve intervento in Conferenza anche da parte di Maurizio Paradiso (Dirigente Associazione Tusciaeuropa - Premio del Pubblico Arco d'Argento e 2.000 € al miglior film in Concorso) e Renato Trapè (Presidente Associazione L'Acropoli - Premio Arco d'Argento e 2.000 € al miglior Documentario), i quali hanno espresso il loro entusiasmo per l'Iniziativa che li vede importanti interpreti sin dal primo anno.

Ospiti d'eccezione si alterneranno dal 25 luglio fino al 2 agosto a Montefiascone, da Carlo Verdone (25 e 26 luglio) a Roberto Faenza - al quale è dedicato il Focus (30 e 31 luglio) - e tante altre star del cinema italiano, come Carolina Crescentini e Alba Rohrwacher, che sabato 1 agosto saranno protagoniste sul palco di Piazzale Frigo per la Sezione Élite, in un incontro tutto al femminile. Domenica 2 agosto il Festival avrà un gran finale internazionale con la presenza di Abel Ferrara. Il regista americano presenterà in anteprima alcune immagini inedite del suo ultimo lavoro, la docu-fiction "Napoli, Napoli, Napoli", in procinto di approdare alla prossima Mostra del Cinema di Venezia.

Questi grandi incontri di Cinema e sul Cinema saranno la splendida cornice alle tre sezioni competitive: "crediamo che questo Programma rappresenti il meglio di quello che questa stagione cinematografica abbia proposto. L'obbiettivo è dare risalto ad opere che troppo non hanno la giusta visibilità - così ha parlato Riccardo Rizzo della Direzione artistica. "Tutte le proiezioni saranno seguite dall'incontro con i registi e l'eventuale cast del film" - ha concluso - "perché un Festival, per essere definito tale, deve offrire anche questo valore aggiunto".

News 2024




News 2023













News 2022














News 2021













News 2020














News 2019









News 2018














News 2017














News 2016






News 2015












News 2014











News 2013












News 2012











News 2011





News 2014


News 2011





News 2013


News 2011



News 2010


















News 2009
















News 2008






















News 2007